L'Associazione




La nascita dell'Associazione Carabinieri affonda le proprie radici nelle esperienze di mutuo soccorso della società civile anni 50 dell'800. Intorno alla metà degli anni '50 si consolida progressivamente fino a quando non le viene accordata la denominazione di  Associazione Nazionale Carabinieri che ancora oggi conserva

L'Associazione aggrega carabinieri in servizio, in congedo e i loro familiari in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma.

Sezione di 25028 Verolanuova (BS)
E-Mail: verolanuova@sezioni-anc.it
Sito web: www.anc-verolanuova.org

Scopi dell'A.N.C.

Scopi fondamentali dell'Associazione, che è apolitica, sono:

promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, , e fra essi e gli appartenenti  alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni. 
tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti; 
realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie

L'associazione conta più di 200.000 iscritti , oltre 140.000 soci effettivi , tra militari in servizio e non in servizio.
1.700 sezioni sul territoro nazionale e 166 organizzazioni di volontariato.
A Testimonianza del grande prestigio e capacità di cui gode , l' Associazione è presente in 23 stati di ben 4 continenti.


Chi può iscriversi all'A.N.C. ?


soci effettivi:    militari (anche di altre Armi, Corpi e servizi) che prestano o hanno prestato servizio nell'Arma dei Carabinieri.

soci simpatizzanti:   familiari maggiorenni, di ambo i sessi, che siano discendenti o congiunti di militari in servizio o in congedo nell'Arma dei Carabinieri.


Uniforme sociale

Per le occasioni ufficiali è "consigliato"il seguente abbigliamento, nella certezza che l'"uniformità" e un certo stile discreto sono elementi di qualificazione e di appartenenza. 
Bustina, che può essere sostituita dal basco (nero,cremisi, rosso a secondo delle specialità in cui si è prestato servizio attivo), sulla quale deve essere applicato il fregio e il grado rivestito (soci effettivi); 
Sopracolletto con Alamari (senza stellette) (soci effettivi); 
Pantaloni grigi; 
Camicia azzurra; 
Cravatta sociale; 
Giacca bleu, con logo di panno o metallo applicato sul taschino; 
Scarpe nere.

homepage.html